Nascita e sviluppo dell'azienda
Il titolare della società DELTACQUE Srl, Roberto Lupo, iniziò la sua esperienza lavorativa nel 1973 presso l'impianto di depurazione acque reflue di una conceria, nella quale occupava il posto di responsabile del laboratorio di analisi, effettuando prove di processo e di controllo degli scarichi.
Nel 1976 in Italia entra in vigore la legge Merli sugli scarichi idrici, la quale impose nuovi parametri e condizioni per la regolamentazione degli scarichi urbani ed industriali.
Nel 1977 iniziarono le applicazioni pratiche sugli impianti di trattamento acque residuali industriali, sia in Italia che all'estero, in settori quali Enologia, Conciario, Tessile.
Nel 1979 venne fondata la società "STUDIO DELTA" per la progettazione di impianti di depurazione acque reflue, conduzione tecnica ed organizzativa degli stessi, laboratorio di analisi, analisi in atmosfera, consulenza burocratica ed organizzativa in campo ecologico e di processo.
L'azienda "STUDIO DELTA" operò a livello nazionale fino al 1988, dopodiché le richieste di consulenza e progettazione di nuovi impianti di trattamento acque residuali provenienti dall'estero ne permisero un'ulteriore espansione al di fuori del mercato nazionale.
L'obiettivo era, ed è tuttora, di rientrare nei parametri di scarico previsti dalla legge, contenendo i costi di trattamento e facilitando la gestione dell' impianto di trattamento acque reflue integrandolo nel processo produttivo. Per ottenere risultati economici e tecnici sempre migliori, vengono da sempre sperimentate nuove tecnologie e applicate quelle più affidabili, oltre che efficaci.
Nell'anno 2005, dalla ditta fondata 25 anni prima, nasce DELTACQUE Srl che si orienta esclusivamente verso la depurazione delle acque reflue industriali e civili, utilizzando le esperienze precedenti e focalizzando il proprio obiettivo sulle problematiche da risolvere secondo le esigenze del cliente.
Oggi, DELTACQUE Srl è una realtà tangibile e riconosciuta a livello mondiale, sviluppa soluzioni efficaci in campo conciario, tessile, alimentare, cartario, civile, chimico e farmaceutico, agricolo e zootecnico e affronta qualsiasi tipo di problematica ponendo sempre in primo piano le esigenze tecnico/economiche del cliente e il rispetto per l' ambiente.